Benne

La benna idraulica è un’attrezzatura di presa costituita da 2 valve a movimento sincronizzato, azionate da un cilindro oleodinamico. Il corpo delle nostre benne bivalve è costruito in S355, le boccole sono in acciaio cementato, mentre le parti più sottoposte a consumo (le lame ad esempio) sono in materiale anti usura. Le benne sono disponibili con uno o due cilindri: questi pistoni idraulici possono essere orizzontali e/o verticali e le attrezzature vengono usate per carico e scarico di materiali differenti o per scavo.

Campi di applicazione

Con le benne si movimentano cereali, cippato, ramaglia, rifiuti, carta, cartone, sabbia, ghiaia, terra, fango, alimenti… come si può ben capire i campi di applicazione sono molteplici, variano dall’agricoltura al settore edilizio, manutenzione spazi verdi e anche manutenzione ferroviaria. Su richiesta è possibile fornire attrezzature con particolari equipaggiamenti e specifici trattamenti per l’impiego marittimo.

Tipologie

Le benne bivalve si distinguono essenzialmente in due gruppi: quelle leggere e quelle pesanti. Le prime sono i modelli: BOTLM, BOTLMR, BVT 1 e BVT B, sono attrezzature ad un solo cilindro, utilizzate per movimentare materiali diversi e rifiuti. Le benne idrauliche pesanti sono invece i modelli: BOTL, BOTR, BOTS, BOT2, BVT 2 usate per lavori intensi e gravosi.

Dove installare le benne bivalve

Le nostre benne idrauliche vengono montate su gru da camion oppure fisse, caricatori forestali, su mini pale telescopiche articolate, su escavatori gommati o cingolati, semoventi, o caricatori pieghevoli. Forniamo attrezzature con tutti gli accessori  opportuni in funzione delle richieste dei cliente! Le benne idrauliche vengo predisposte per le macchine sulle quali verranno montate seguendo tabelle in rapporto al peso degli escavatori o alla portata del braccio della gru. Costruiamo collegamenti particolari, ad hoc, per soddisfare a pieno l’acquirente.

Accessori

Gli accessori che possiamo fornire con le nostre benne idrauliche sono:

  • Cuffia a saldare: adattatore da saldare nella parte superiore dell’attrezzatura per ricevere rotatore con perno
  • Cuffia flangiata: adattatore da avvitare nella parte superiore dell’attrezzatura per ricevere rotatore con perno.
  • Rotatore idraulico: viene montato sul corpo della benna, permette la rotazione idraulica a 360° a magazzino sono disponibili con il perno o con la flangia.
  • Rotatore meccanico: viene montato sul corpo della benna, permette la rotazione manuale a 250° a magazzino sono disponibili sia con il perno che flangiati.
  • Valvola di blocco: viene montata per evitare che l’attrezzatura perda il carico in caso di rottura dei tubi idraulici.
  • Valvola di massima: regola la pressione dell’olio nei tubi. solitamente viene montata sulla macchina non sulla pinza idraulica.
  • Denti: le lame vengono forate per avere la possibilità di avvitare i denti e fare scavi.
  • Attacco di sospensione: è importantissimo averlo, permette alla benna idraulica di oscillare, il classico movimento a croce, così facendo la macchina non scarica la tensione direttamente sull’attrezzatura.
  • Attacchi personalizzati, per rispondere alle necessità dei nostri clienti.

Benna bivalve BOTL M

Benna bivalve per diversi materiali.

Benna bivalve BOTL MR

Benna bivalve per rifiuti e spazi verdi

Benna bivalve BOT L

Benna bivalve con grande apertura.

Benna bivalve BOT R

Benna bivalve con pareti amovibili di serie.

Benna bivalve BOT S

Benna bivalve per carico e scarico.

Benna bivalve BOT 2

Benna con due cilindri orizzontali.

Benna bivalve BVT 1

Benna per scavi leggeri.

Benna bivalve BVT B

Benna per per barbabietole.

Benna bivalve BVT 2

Benna per scavi.